logo fondazione chirò

icona menu
[ Attività ]

La Fondazione, espressione della profonda volontà di favorire e sostenere lo sviluppo del territorio, dando la possibilità di crescere e dispiegarsi alle sue potenzialità migliori, persegue esclusivamente scopi di pubblica utilità con finalità di istruzione ed educazione, operando nei settori della ricerca scientifica, della formazione e dell'alta formazione, dell’arte e della valorizzazione del territorio.

In particolare, la finalità perseguita dalla Fondazione si sostanzia nella valorizzazione culturale ed economica del territorio in cui opera, svolgendo o supportando attività di ricerca, di promozione culturale e divulgazione scientifica nell’interesse dei cittadini, delle associazioni e del sistema economico-sociale, in collaborazione con altre istituzioni  pubbliche e private.

A tal fine, nell’ambito delle finalità perseguite dalla Fondazione riveste particolare importanza l’obiettivo di ampliare e valorizzare il patrimonio bibliografico, archivistico e documentale di banche dati del quale è stata dotata dai Fondatori, gestendo e curando la Biblioteca economico-giuridica intitolata al dott. Felice Chirò, polo di conoscenza e riferimento culturale per il territorio, articolata in cinque sezioni: economico-giuridica, agraria, storia, arte e letteratura del territorio, medicina, formazione.

La Fondazione prevede, inoltre, al fine di perseguire la propria mission istituzionale, di dare attuazione alle ulteriori attività indicate specificatamente all’art. 4 dello statuto della Fondazione stessa.

torna su